Tutto il percorso del VALTIBERINA TRAIL sarà segnato (per gli aggiornamenti vedi qui) con piccole targhe in alluminio carratterizzate da due colori:
- il giallo, che è il colore internazionale del cammino;
- il verde, che è il colore della nostra valle.
L’impronta verde di una scarpa che attarversa – senza calpestare – la Val Tiberina, vuole proprio sottolineare il modo con cui questo cammino è stato pensato e realizzato: un cammino al servizio di questa valle, di coloro che ci vivono e di tutti coloro che – come te – si metteranno in cammino per visitarla.
DUE TIPI DI SEGNALI
Le targhe sono di due tipi:
- una generica, con il logo del VTT, che ha la funzione di confermare la direzione di marcia;
- una direzionale, con il logo del VTT affiancato – a dx o a sx – da una freccia rossa, a significare un cambiamento nella direzione di marcia.
I CRITERI DELLA SEGNALETICA
Si cammina guardandosi intorno e non andando da un segnale all’altro.
Ciò significa che la segnaletica, a parte quella saltuaria di conferma dell’itinerario seguito, è posta solo dove necessario: negli incroci principali e nei cambi di direzione.
Per cui, non c’è alcun segnale:
- nel caso in cui il VTT intersechi strade/tratturi/sentieri secondari rispetto ad esso;
- nei centri storici delle città e dei villagi attraversati dal VTT, sia per ragioni di decoro urbano, ma sia soprattutto per lasciarti la libertà e il piacere di scoprire a modo tuo l’uno o l’altro borgo.
LA MAPPA INTERATTIVA
Ma niente panico! 🙂
La mappa interattiva del VALTIBERINA TRAIL ti seguirà passo passo per aiutarti a comprendere il territorio che stai attraversando, evidenziando sia i luoghi più importanti da visitare, sia quelle strutture/servizi/negozi che saranno ben lieti di aiutarti nel cammino .
Chiunque la potrà liberamente consultare e sarà a disposizione di tutti, senza limitazioni o impedimenti (tranne quello del segnale! 🙂 ).