Esplora

Questo è uno schema stilizzato del VALTIBERINA TRAIL, per evidenziare soprattutto i collegamenti ed i Comuni interessati dal percorso.

Nel momento in cui, di volta in volta, le varie tratte del Cammino saranno completate nella segnaletica e pienamente fruibili, passando il cursore nell’elenco sottostante verrà pubblicata un’apposita mappa del tracciato, precisa e dettagliata, con speciali icone dedicate ai luoghi d’interesse storico-artistico, così come a quelle strutture di ospitalità e/o ristorazione che vorranno partecipare al progetto e porsi al servizio degli escursionisti.

L’elenco degli itinerari presentati in calce vuole solo essere indicativo circa le direzioni di cammino o le possibilità di visita. Nulla toglie che questi percorsi – e il loro territorio! – possano e debbano essere gustati in maniera parziale e a se stante, senza l’urgenza di arrivare per forza ad una meta.

possibili itinerari

Da Citerna

  • Anghiari
  • Monterchi
  • Sansepolcro
  • Città di Castello

Da Città di Castello

Da Pieve Santo Stefano

Da San Giustino

La segnaletica

Tutto il percorso del VALTIBERINA TRAIL  sarà segnato (per gli aggiornamenti vedi qui) con piccole targhe in alluminio carratterizzate da due colori:

  • il giallo, che è il colore internazionale del cammino;
  • il verde, che è il colore della nostra valle.

L’impronta verde di una scarpa che attarversa – senza calpestare – la Val Tiberina, vuole proprio sottolineare il modo con cui questo cammino è stato pensato e realizzato: un cammino al servizio di questa valle, di coloro che ci vivono e di tutti coloro che – come te – si metteranno in cammino per visitarla. 

 DUE TIPI DI SEGNALI

Le targhe sono di due tipi:

  • una generica, con il logo del VTT, che ha la funzione di confermare la direzione di marcia;
  • una direzionale, con il logo del VTT affiancato – a dx o a sx – da una freccia rossa, a significare un cambiamento nella direzione di marcia.

I CRITERI DELLA SEGNALETICA

Si cammina guardandosi intorno e non andando da un segnale all’altro.

Ciò significa che la segnaletica, a parte quella saltuaria di conferma dell’itinerario seguito, è posta solo dove necessario: negli incroci principali e nei cambi di direzione.

Per cui, non c’è alcun segnale:

  • nel caso in cui il VTT intersechi strade/tratturi/sentieri secondari rispetto ad esso;
  • nei centri storici delle città e dei villagi attraversati dal VTT, sia per ragioni di decoro urbano, ma sia soprattutto per lasciarti la libertà e il piacere di scoprire a modo tuo l’uno o l’altro borgo.

LA MAPPA INTERATTIVA

Ma niente panico! 🙂

La mappa interattiva del VALTIBERINA TRAIL ti seguirà passo passo per aiutarti a comprendere il territorio che stai attraversando, evidenziando sia i luoghi più importanti da visitare, sia quelle strutture/servizi/negozi che saranno ben lieti di aiutarti nel cammino .

Chiunque la potrà liberamente consultare e sarà a disposizione di tutti, senza limitazioni o impedimenti (tranne quello del segnale! 🙂 ).