ValTiberina Trail

Cos'é e Chi siamo

COS'è

Il VALTIBERINA TRAIL (VTT) è un grande cammino che coinvolge tutta l’Alta Valle del Tevere, sia umbra che toscana.

 

Un cammino particolare, di  oltre 220 km, in cui non vi è un punto d’inizio ed un punto d’arrivo, ma che può essere organizzato secondo anelli più o meno lunghi, venendo così incontro alle esigenze di ogni camminatore, il quale diventa così il vero artefice del proprio cammino.

 

Lo scopo del VTT è quello di far conoscere la nostra valle in tutta la sua ricchezza storica, artistica, paesaggistica, toccando a tal fine gli 11 Comuni umbro-toscani che gravitano intorno al Tevere. Saranno questi borghi e queste cittadine, così come anche ogni struttura turistica (alberghi, agriturismi, b&b, case vacanze, ecc.) che lavora nel territorio, il vero epicentro di questo Cammino.

 

Il VALTIBERINA TRAIL nasce con questo desiderio: essere non solo un Cammino che attraversa, ma anche e soprattutto il Territorio che viene attraversato.

 

UN CAMMINO PER IL TERRITORIO

 

La proposta di un unico grande cammino o meglio di una rete di cammini che lega e tiene insieme ciò che già la natura unisce diventa così la porta d’ingresso più agevole per tutti coloro che – a piedi, in bici o in qualunque altro modo – vorranno entrare nell’Alta Valle del Tevere.

  • Sei nella parte toscana e vorresti fare un salto in quella umbra?
  • Sei uno straniero e ti serve un unico strumento – agile e completo – per avere informazioni?
  • Ti piacerebbe andare in bici sulle colline di Sansepolcro e poi a cavallo intorno a Monte Santa Maria Tiberina? Vorresti fare un’escursione a Pieve Santo Stefano la mattina e poi gustarti funghi e tartufi la sera a Pietralunga? Passare dalla Madonna del Parto di Pier della Francesca in quel di Monterchi all’arte di Burri a Città di Castello?

 Qui, puoi.

www.valtiberinatrail.it  vuole offrire tutto questo.

 

UN TERRITORIO IN CAMMINO

Ed è per questo motivo che www.valtiberinatrail.it è un portale aperto a tutti gli operatori che lavorano per il turismo nell’Alta Valle del Tevere, sia umbra che toscana.

Ciò significa che:

  • hai una struttura ricettiva e/o di ristorazione?
  • sei una guida turistica, escursionistica, equestre, ecc.?
  • sei titolare di un negozio di articoli sportivi e/o noleggi attrezzature sportive?
  • fai servizio di trasporto (persone e/o bagagli)
  • sei un interprete e fai servizi di traduzione?

Questo è il sito dove, gratuitamente, puoi farti conoscere; e vi sarà anche una sezione ad hoc dove pubblicizzare iniziative/eventi legati al territorio.

 

PERCHE’ TUTTO QUESTO?

Perché siamo convinti che per accogliere bisogna essere uniti.

 

UN CAMMINO TURISTICO-ESCURSIONISTICO

Il criterio dell’accoglienza è stato l’elemento che più ha influenzato nella scelta degli itinerari. Ecco perché la difficoltà dei percorsi non supera mai la valutazione ‘Turistico’ (T)‘Escursionistico’ (E): per consentire a tutti di approcciarsi a questo modo di turismo lento.

Il VALTIBERINA TRAIL non sale vette, non allunga inutilmente i percorsi, non vuole portare lontano dalla Valle; chi desidera questo, già ci sono bellissimi sentieri gestiti soprattutto dal Club Alpino Italiano.

Il VALTIBERINA TRAIL, invece, è un Cammino in qualche modo di servizio:

  • all’Alta Valle del Tevere, volendo cucire insieme la parte umbra a quella toscana;
  • agli 11 Comuni, per valorizzarne i grandi tesori storico-artistici presenti nei loro territori;
  • a tutti coloro che vorranno servirsene, per vivere la nostra Valle in maniera unica e diversa.

chi siamo

Vorremmo saperlo anche noi! 🙂

Nell’attesa…

Francesco Gallo

Nato e residente in Umbria, dopo aver studiato di qua e di là e dopo aver ancor più camminato di là e di qua, il sentiero della vita l’ha condotto a fare del cammino il suo lavoro.

Guida Escursionistica (Verso l’Alto) e Accompagnatore Turistico, ha l’Umbria nel cuore ma lo sguardo rivolto sempre oltre, per conoscere luoghi e incontrare persone.

Per questo, appena può, adora viaggiare: per studiare nuovi territori in Italia e all’estero, per creare programmi per le agenzie italiane o straniere, ma soprattutto per tornare ogni volta con gioia tra le verdi colline della Valtiberina umbro-toscana. 

Ario Scarfì

Nato in Sicilia, dopo il liceo si trasferisce nella verde Umbria per gli studi universitari, nella piccola Perugia scopre un grande mondo fatto di persone provenienti da diverse nazioni, stringe numerose amicizie e si specializza in Tecniche pubblicitarie.

Quand’era bambino vide un uomo parlare con un computer e quella strana scena lo porta a voler esplorare il mondo della tecnologia.

Camminando incontra per caso Francesco e condivide la sua visione etica ed esistenziale per la montagna ed il territorio. Come disse un grande scrittore ed alpinista: “Noi siamo ciò che ci circonda”

 

Wibke Steinbrück

Nata in Germania, ma cresciuta nella Valtiberina, ha frequentato il Liceo Liguistico di Sansepolcro. La voglia di vedere il mondo l’ha portata dopo la maturitá a studiare Storia dell’Arte in Germania, Spagna e Austria. Pur avendo vissuto in posti e capitali europee veramente stracolmi di arte e cultura, ogni volta che torna nella Valtiberina rimane sbalorita dalla fortuna di poter chiamare un posto cosí unico la sua casa.